1. Una costruzione solida in legno massiccio
Tutti i pannelli sono caratterizzati da un’elevata resistenza, e stabilità nella sollecitazione compressione /trazione, e un carico statico straordinario – tutto questo crea una costruzione solida, sicura e naturale.
2. Legno a vista negli interni
La struttura portante NOVATOP può anche essere nello stesso tempo, la superficie interna a vista! Il legno lasciato a vista offre possibilità completamente nuove nella creazione di un design moderno. Porta agli interni la bellezza unica e il profumo del legno naturale.
3. Velocità di costruzione
La struttura si compone come un gioco di costruzioni. Tutti i pannelli sono lavorati in formati precisi, con la lavorazione dei giunti prescelta, con le aperture per finestre e porte e con altre lavorazioni individuali come fresature varie per l’impiantistica o completamento con isolamento. I pannelli finiti sono consegnati direttamente in cantiere, dove in poche ore con l’aiuto di una gru viene assemblata la struttura – con precisione, semplicità e velocità.
4. Ermeticità
(Molto importante per case passive!)
Tutti i componenti NOVATOP hanno un’ottima tenuta d’aria, grazie ai giunti incollati e nodi ritoccati (l’ermeticità è assicurata nei pannelli NOVATOP Solid a partire dal spessore di 62 mm). Grazie a queste caratteristiche si crea un cappotto impermeabile all’aria anche senza pellicole e barriere al vapore, come confermano anche i risultati dei test speciali “Blower-Door-Test” durante le realizzazioni concrete. Per raggiungere l’ermeticità, la fase principale è quella di progettazione e una precisa lavorazione di tutti i particolari sul cantiere (giunti, passaggi come le finestre, ventilazioni, etc.). Grazie alla precisione di lavorazione dei pannelli NOVATOP, questi dettagli sono incomparabilmente inferiori rispetto ad altri sistemi di costruzione.
5. Permeabilità al vapore
(Molto importante per la qualità dell’ambiente interno senza le muffe!)
La costruzione con NOVATOP con un isolamento opportunamente scelto, rimane permeabile al vapore. Pannelli NOVATOP sono in tutta la loro sezione in legno massiccio e riducono il passaggio dell’umidità con grande efficienza. Una parte dell’umidità passa nella struttura e poi nell’esterno, una parte è assorbita e fermata dal legno e dopo l’abbassamento dell’umidità nell’interno, di nuovo fuoriesce. Grazie a queste caratteristiche non serve una pellicola come barriera al vapore, evitando così la parte più problematica durante il montaggio delle case in legno. Nella costruzione permeabile al vapore, il cappotto esterno è costituito da un isolamento sulla parte esterna dei pannelli NOVATOP, event. da una parete interna per impiantistica. La composizione è progettata in base della resistenza alla diffusione del vapore dei singoli strati, così che il punto di condensazione si trovi più vicino all’esterno.
6. Sfasamento termico
(Molto importante per ridurre il surriscaldamento estivo!)
Lo sfasamento presenta un criterio importante, ma spesso dimenticato, per un confortevole abitare nell’edificio. È una caratteristica della struttura che rallenta l’influenza delle temperature estreme, create dalla radiazione solare. L’azione del sole fa riscaldare il cappotto esterno e l’aumento della temperatura del materiale passa verso l’interno. Lo sfasamento è l’arco di tempo che serve all’onda termica per fluire dall’esterno all’interno attraverso un materiale edile. Lo sfasamentodei pannelli massicci NOVATOP varia secondo gli spessori da 3 a più di 7 ore. In combinazione con una coibentazione in fibralegno può raggiungere anche le 15 ore.
7. Edilizia e acustica architettonica
L’obiettivo della costruzione in legno è eliminare la propagazione del rumore, sia che si tratti del rumore esterno dall’edificio, creato soprattutto dal traffico, oppure dagli interni. Nemmeno i materiali di costruzione perfetti riescono soddisfare tutte le richieste, soprattutto se il loro abbinamento non rispetti la protezione alla propagazione del rumore. Così come si eliminano i ponti termici, si devono eliminare i ponti acustici. Questo tipo di propagazione del rumore si può ridurre con efficienza, tuttavia è richiesto un approccio professionale durante la progettazione e poi, nella fase di realizzazione e una lavorazione di precisione. Il sistema NOVATOP, in combinazione con materiali d’isolamento selezionati, propone un vero comfort.
Il rumore di calpestio è ridotto efficacemente con il trito di calcecon il quale possono essere riempiti gli elementi per solai. I materiali granulosi aumentano non solo il peso volumico della costruzione ma grazie all’attrito dei granelli cambiano le vibrazioni del pavimento in calore aiutando così ad abbassare il rumore che passa nella struttura. Le richieste sull’acustica ambientale possono essere soddisfatte usando il rivestimento degli elementi con i pannelli acustici NOVATOP ACOUSTIC.
Bonus: Resistenza al fuoco
I pannelli NOVATOP possono essere usati anche per le costruzioni dei condomini e degli edifici industriali, compresi gli edifici con più alta pretesa alla resistenza antincendio come scuole o ospedali, i singoli componenti possono essere ottimalizzati nelle dimensioni richieste. Il grande vantaggio di componenti massicci è che si bruciano soltanto lungo la superficie e quindi la costruzione si indebolisce più lentamente. Protocolli attuali della classificazione della resistenza al fuoco sono disponibili nei download.