Dal 17 al 20 ottobre, un’esclusiva struttura in legno, realizzata con pannelli NOVATOP è stata ospite nella città francese di Cannes, direttamente sotto i gradini del celebre Palazzo del Festival, sede principale del famoso Festival cinematografico di Cannes. Banijay, casa di produzione e distribuzione dei contenuti per piattaforme televisive e multimediali in tutto il mondo, ha scelto questo materiale per la sua esposizione al festival MIPCOM. La società di realizzazione è stata in grado di costruire l’edificio sostenibile secondo il progetto dell’architetto Nicola Spinetto in soli quattro giorni.
Il padiglione come dimostrazione di sostenibilità
Il padiglione d’esposizione moderno non serve solo a presentare l’espositore, ma rappresenta soprattutto l’azienda in quanto tale. “Questo progetto innovativo ed ecologico dimostra l’impegno di Banijay per la sostenibilità e conferma la nostra missione di ridurre la nostra impronta di carbonio e l’impatto ambientale complessivo”, afferma Cathy Payne, CEO di Banijay Rights, filiale di distribuzione globale di Banijay. Il sistema NOVATOP è stato la scelta ideale per la sua stabilità, versatilità di utilizzo, ma anche sostenibilità. Indubbiamente il valore aggiunto è stato l’eccezionale qualità delle superfici, che sono rimaste pienamente apprezzate all’interno e all’esterno, creando così un’oasi naturale in città profumata di legno. All’interno sono stati installati pannelli acustici dello stesso marchio, grazie ai quali è stata raggiunta un’acustica ambientale molto confortevole anche in uno spazio così affollato e aperto.
Costruire, smontare, trasportare e riutilizzare
Le particolarità della costruzione e della produzione derivavano dal fatto che non si trattava di una struttura permanente, ma di un padiglione espositivo, che l’azienda Banijay doveva non solo costruire nell’arco di quattro giorni, ma dopo la mostra subito smantellarlo e trasportarlo alla prossima destinazione senza danneggiarlo. ORATI, appaltatore generale, e Nicola SPINETTO Architectes non hanno lasciato nulla al caso e precedentemente avevano realizzato un edificio sperimentale con NOVATOP chiamato Giverny, grazie al quale sono riusciti a convincere il cliente che il prossimo funzionerebbe. Il produttore ha dimostrato le proprie capacità quando ha dovuto risolvere diversi dettagli delle specifici, basandosi proprio sulla necessità di ripetuti montaggi e smontaggi e sulla qualità a vista da entrambi i lati dell’intera struttura, cosa del tutto eccezionale e particolare per l’installazione all’aperto. La protezione antincendio delle superfici è stata risolta in anticipo in collaborazione con un’azienda francese.
Un materiale dalle enormi potenzialità
“Sono stato letteralmente meravigliato dalla realizzazione del padiglione a Cannes. A causa del volume degli ordini, non ho una visione perfetta di ciascuno di essi, in più questo era stato tenuto nascosto dall’acquirente fino all’ultimo momento. Non ci sono stati problemi durante la preparazione, né la produzione, e tutti nel nostro team hanno fatto un ottimo lavoro, per questo devo loro i miei ringraziamenti. E il risultato? Sono emozionato. Dimostra che NOVATOP è percepito come un simbolo di edilizia sostenibile, che ha anche un grande potenziale di design – costruito sul tappeto rosso e tra le celebrità del mondo che si fotografano davanti esso- non può essere manifestato in modo più simbolico”, sorride l’ing. Jiří Oslizlo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di AGROP NOVA, che produce NOVATOP.
Ogni realizazzione alza l’asticella
Il padiglione temporaneo è stato costruito da un team francese esperto, NOVAWOOD SYSTÈMES in soli quattro giorni e ci vorrà anche meno di un giorno per essere smantellato. L’edificio ha ricevuto il prestigioso “Label BBCA” (edifici a basso carbonio), che valuta l’intero ciclo di vita dell’edificio e ne certifica così la sua esemplare impronta di carbonio. Dopo la chiusura del festival, la struttura smantellata sarà immagazzinata in Francia e sarà utilizzata nuovamente per eventi simili negli anni successivi. Questa costruzione che ha avuto un grande successo è il risultato della sinergia di molte persone qualificate che amano lavorare il legno e spingono il know-how del marchio NOVATOP sempre avanti. “Il nostro obiettivo è di essere leader nella qualità dei dettagli e nella qualità a vista della superficie dei pannelli CLT, soprattutto in Europa. Abbiamo l’opportunità di dimostrare l’eccezionalità del nostro sistema e la sua flessibilità proprio su una tale realizzazione. Questa consapevolezza ha alzato di nuovo l’asticella per noi. Ripetendomi, NOVATOP è semplicemente uno stile di vita”, aggiunge Jiří Oslizlo.