La società AGROP NOVA a.s. è nata nel 2001, con successione ad un programma di produzione dell’azienda Agrop s.r.o., fondata nell’anno 1992. Oggi siamo uno dei più grandi e moderni produttori di pannelli multistrati di grande formato in Europa. Ogni anno viene lavorato oltre 60.000 m³ di legname ai nostri clienti consegniamo più di 1.300.000 m² (840 camion) di pannelli multistrati.
Grazie alla nostra filosofia aziendale e ai nostri prodotti di alta qualità, stiamo raggiungendo con successo mercati così avanzati come la Svizzera, l’Austria, la Germania, l’Italia, la Francia e nascono anche i primi progetti in Norvegia, Stati Uniti, Canada e Giappone. Il coraggio di intraprendere progetti impegnativi ci spinge al livello di una delle aziende più avanzate nella produzione personalizzata.
PROGRAMMA DI PRODUZIONE
Il principale programma di produzione dell’azienda è costituito dai pannelli multistrati NOVATOP SWP, e da NOVATOP SYSTEM – un sistema di costruzione completo e unico, basato sul legno massiccio, incollato a strati incrociati (CLT).
La nostra azienda comprende una straordinaria quantità di lavoro manuale che nessuna macchina può sostituire. Allo stesso tempo, sono mani umane che gestiscono le tecnologie più recenti e più sofisticate. Prestiamo piena attenzione alle persone e alle loro attività: dall’acquisto del legno, dall’asciugatura alla lavorazione fino al confezionamento e alla spedizione al cliente. Nel nostro team coordinato ci sono oltre 200 persone di professioni diverse e insieme creiamo il meglio che si può offrire ai giorni di oggi nel nostro settore.
I dipendenti soddisfatti sono un prerequisito per il successo di qualsiasi azienda, pertanto i benefici per i dipendenti fanno parte delle condizioni di lavoro. Questi includono il supporto per corsi di formazione e di lingua, permessi di studio, attrezzature materiali e sussidi di lavoro, o un’indennità di pasto sotto forma di buoni pasto. Una grande importanza è posta sulla regolare organizzazione di eventi aziendali.
In questo periodo, si lavora su un progetto per ricostruire le strutture esistenti dell’azienda, che integreranno diverse funzionalità, dagli spogliatogli e nuovi uffici al centro di formazione. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro principalmente amichevole.
Tutti i nostri prodotti sono realizzati con materie prime naturali rinnovabili e rispettano rigorose normative ambientali. Il legno è l’unico materiale da costruzione come una passiva bilancia di CO2 , che nel suo ciclo di vita, dalla crescita attraverso la produzione fino la costruzione in edifici, assorbe più CO2 di quanto ne produce. Ogni anno produciamo circa 1 300 000 m² di pannelli. Ogni 1 m² assorbe circa 17 kg di CO2. In un anno i nostri pannelli assorbono oltre 22 milioni di kg di CO2, corrispondenti a circa 147 milioni di chilometri fatti in auto.
Il grande vantaggio della produzione NOVATOP è il moderno metodo di smaltimento dei rifiuti di legno sotto forma di bricchette ecologiche di legno nel volume di circa 800 tonnellate al mese. Il calore di produzione è fornito da una nuova caldaia per le fonti energetiche rinnovabili.
Tutti i prodotti NOVATOP sono incollati senza formaldeide. Le emissioni di formaldeide 10 volte minori rispetto i limiti della classe E1. (I test eseguiti presso WKI a Braunschweig, hanno dimostrato una presenza di formaldeide più che minima: 0,01–0,02 ppm – 0,01–0,02 mg/m³ secondo la norma EN 717-1. Questi valori sono molto 10 volte più bassi rispetto alla pretesa della classe E1 (1ppm – 1,24 mg/m³), e sono anche più bassi rispetto i limiti molto severi di Natureplus.
La produzione professionale con processi di produzione ottimizzati, è costantemente supervisionata da organismi di controllo indipendenti nazionali ed esteri. Per la formattazione e la lavorazione si utilizzano dispositivi CNC all’avanguardia che lavorano su dati CAD con precisione millimetrica. Il processo di produzione soddisfa i criteri più severi per un’ampia gamma di certificazioni: Natureplus, European Technical Approval (ETA), Marcatura CE. Il legname di conifera utilizzato è certificato PEFC e ISPM.
Come primo produttore ceco, nel 2008 abbiamo ricevuto il prestigioso certificato Natureplus, che difendiamo regolarmente con successo. Questo simbolo internazionale di prodotti sani e rispettosi dell’ambiente per l’edilizia sta acquistando sempre più importanza per i clienti, spesso è persino una condizione, soprattutto all’estero. La certificazione conferma che i pannelli multistrato NOVATOP soddisfano severi criteri di emissione di sostanze nocive (formaldeide, COV, metalli pesanti, alogenuri, pesticidi) nonché severi criteri di impatto ambientale. Un prodotto con questo certificato ti consente di costruire con il riguardo all’ambiente.
Le tecnologie di produzione sono state fornite da rinomate aziende Steinemann, Weinig, Diefenbacher, Italpresse, Torwege, Mühlböck, Reichenbacher, Hundeger, Fill, Microtech e altre.